Studio legale associato    Fornasari-Rimondi

Avvocato Federico Fornasari

Formazione

Laureato in giurisprudenza cum laude presso l’Università di Bologna nel 2015, con tesi dal titolo “O.p.a. obbligatoria e voto maggiorato: coerenza e contraddizioni”. Nello stesso anno ha conseguito un master in diritto dei mercati finanziari (LL.M.) presso il King’s College di Londra, with distinction. Durante l’a.a. 2012/2013 ha svolto l’erasmus presso l’Università Jean Moulin III di Lione.

Premi e borse di Studio

Negli a.a. 2013, 2014 e 2015 ha vinto il bando per premi di merito dell’Università di Bologna, risultando il miglior studente della facoltà di giurisprudenza nell’a.a. 2015.

Nel 2015 ha vinto il premio per il miglior studente del master in International financial law del King’s College di Londra.

Nel dicembre 2016 ha vinto la prestigiosa borsa di studio “Donato Menichella” della Banca d’Italia.

Nel marzo 2018 gli è stato attribuito “Dean’s Graduate Award” da parte della New York University.

Esperienza professionale

Dopo aver lavorato nel dipartimento di fusioni e acquisizioni di Freshfields Bruckhaus Deringer a Milano, da febbraio 2016 svolge la pratica forense presso lo Studio Legale Fornasari-Rimondi a Bologna. Si occupa principalmente di diritto civile, commerciale e societario, sia in sede giudiziale che stragiudiziale. Si occupa inoltre di diritto amministrativo, in particolare di controversie relative alle gare d’appalto.

Da giugno 2016 è stato ammesso al dottorato di ricerca in diritto societario e dei mercati finanziari presso l’Università di Bologna, con borsa di studio. Da settembre 2016, è tutor didattico per l’insegnamento di commercial law presso la facoltà di economia, management e statistica di Bologna.

Ha pubblicato su riviste italiane ed internazionali, in lingua inglese. I suoi temi di ricerca investono il diritto societario e la corporate governance, il diritto di recesso, la maggiorazione dei diritti di voto, l’o.p.a. obbligatoria e più in generale la takeover regulation sia nel diritto italiano che in quello inglese.

Lingue

Scrive e parla fluentemente in inglese e francese e conosce lo spagnolo.

Contatti

federico.fornasari@fornasaririmondi.it